Mazzi e centri floreali per Ognissanti: come crearli

| | Tempo di lettura: 8 minutos

Si avvicina Ognissanti, data in cui i fiori sono i protagonisti.

Per i fioristi, nella campagna di Ognissanti viene generato tra il 30% e il 40% del fatturato annuo.

Inoltre, ci sono alcuni fiori per Ognissanti che sono molto tipici e sono molto richiesti in questi giorni. Questi sono i protagonisti dei diversi tipi di composizioni floreali che riempiono di colore i nostri cimiteri.

Vuoi sapere di più e meglio quali sono queste composizioni floreali per Ognissanti o il Giorno dei Morti?

Di seguito spieghiamo in dettaglio cosa tenere in considerazione quando si creano composizioni floreali per il cimitero e nello specifico ti diamo consigli per realizzare bouquet, centrotavola e corone di fiori per questo giorno speciale.

Iniziamo.

Tipi di composizioni floreali per Ognissanti

In linea di massima, le composizioni floreali create per Ognissanti hanno solitamente una serie di caratteristiche simili.

  • Sono comuni le creazioni che utilizzano colori sobri come il bianco, il rosso e anche il viola.
  • Come fiori per Ognissanti o fiori per il cimitero spiccano crisantemi, garofani, gladioli, rose, gigli e margherite. Solitamente si scelgono fiori di lunga durata, poiché le condizioni climatiche del cimitero non sono le stesse di quelle di casa. Si consiglia soprattutto l’uso dei crisantemi in quanto si tratta di un fiore dalla grande durabilità.

    Per quanto riguarda il fogliame sono molto utilizzati paniculata o gipsofila, asparagi, felce cuoio, aspidistra, rusco ed eucalipto ornamentale. Questi verdi ornamentali sono ideali per aggiungere volume e consistenza alle composizioni floreali per i Santi.
  • Infine, le tipologie di composizioni più richieste sono bouquet, corone di fiori e centri floreali.

Di seguito descriviamo nel dettaglio ogni tipo di composizione floreale e ti diamo alcuni consigli e ispirazioni per creare le composizioni dei tuoi clienti.

Prendi nota!

Mazzi di fiori per Ognissanti o per i il giorno dei Morti

Il mazzo o bouquet è in generale una delle composizioni floreali più richieste, e non potrebbe essere da meno per Ognissanti.

I mazzi di fiori sono molto versatili, facili da trasportare e di straordinario valore e rispetto nei confronti delle persone care che non sono più con noi.

Per questa data è importante utilizzare fiori di lunga durata come quelli che abbiamo menzionato in precedenza, poiché dobbiamo tenere conto che subiranno direttamente i segni del tempo (pioggia, vento, sole diretto, ecc.) e che dovranno durare anche nel caso non si possano riporre in contenitori con acqua.

Quando realizzi i tuoi bouquet per Ognissanti, ti consigliamo di seguire queste linee guida:

  • Quando il tuo cliente effettua l’ordine, chiedigli dove ha intenzione di depositare il mazzo (in un vaso, sopra la lapide…?). Queste informazioni ti aiuteranno a sapere se tagliare molto o poco lo stelo a seconda delle dimensioni del vaso o se altrimenti non è necessario tagliarli, poiché andranno direttamente sopra la lapide.
  • Crea un mazzo misto con 3-4 fiori diversi e verdi diversi. Scegli quali saranno i fiori principali del tuo bouquet e poi aggiungi del verde attorno ad esso. Quindi, come se fossero strati, aggiungi il resto dei fiori e riempi gli spazi vuoti con questi. Vedrai che otterrai un bouquet voluminoso e bello! 
  • Ricordati di rimuovere tutti i rami e le piccole foglie del verde in modo che non ostacolino. Pulite anche le foglie dei fiori. Tutto ciò che è sotto la mano deve essere rimosso quando si tiene il bouquet.
  • Se vendi i mazzi insieme ai piccoli vasi del cimitero, tieni a mente le dimensioni dei vasi quando tagli gli steli per il bouquet.
  • Se, invece, devi creare dei bouquet che poggino sopra una lapide, puoi realizzarli con una sola faccia.
  • Infine, lega il tuo bouquet e avvolgilo con carta trasparente o di un altro colore che più ti piace. Ciò contribuirà a conservarlo più a lungo.

 

Ispirazione per Ognissanti: bouquet di ortensie e dalie bianche

Sappiamo che in questi giorni pieni di lavoro, ordini, procedure da eseguire, è più difficile concentrarsi sulla parte creativa.

Ecco perché ti diamo delle ispirazioni per creare bouquet originali e speciali per i Ognissanti.

E questa volta, abbiamo collaborato con lo Aurora’s floral studio (aurorasfloralstudio su Instagram) e ti presentismo un tutorial con un bouquet ideale per la campagna di Ognissanti.

Che materiali ha usato? Prendi nota:

  • Dalie
  • Ortensie
  • Garofani
  • Statice
  • Ammi daucus
  • Pitosforo
  • Tanacetum
  • Achillea

Ora guarda passo dopo passo la creazione di questo meraviglioso bouquet!

Corone di fiori per Ognissanti

Se pensiamo alla campagna di Ognissanti, ci vengono subito in mente le corone di fiori per i defunti.

È un tipo di composizione floreale molto caratteristico per queste date, poiché la sua forma circolare rappresenta il ciclo della vita e dell’eternità.

La corona è anche una composizione floreale la cui tecnica è più difficile da padroneggiare a causa della sua particolare forma. È un processo laborioso e richiede pazienza.

In seguito riportiamo alcuni elementi da tenere a mente quando si creano corone di fiori per i morti o per Ognissanti:

  • Ci sono tre diversi tipi di corone di fiori, a seconda del materiale che viene utilizzato come base: paglia secca, gommapiuma o spugna floreale. Le ghirlande realizzate con gommapiuma o spugna floreale aiutano i fiori a durare molto più a lungo, poiché sono materiali che aiutano a trattenere l’umidità. Nel caso di corone realizzate con base di paglia, queste hanno solitamente una testiera in spugna dove sono posti i fiori principali della corona.
  • Lo sapevi che le corone di fiori per i santi hanno i fiori posizionati in modo da simulare il senso orario? Pertanto forniscono un movimento circolare che rappresenta la continuità della vita.
  • Il primo passo è montare quello che chiamiamo il corpo o cornice della corona, una forma circolare spessa a forma di corona. È importante avere una fodera nera o verde per evitare di vedere la base del corpo o la cornice della corona. È anche necessario incorporare abbastanza verde ornamentale come ruscus o asparagi per coprire questo rivestimento.
  • Ha un pezzo speciale chiamato “testata” che può essere aggiunto o meno. Questo pezzo è unito al telaio forato alla corona e fissato con briglie o nastri. La testata è il pezzo chiave della composizione che dà stile all’intera corona. Qui vengono collocati fiori come crisantemi, garofani, margherite o altri fiori adatti alla ricorrenza e forati nella spugna o nella schiuma della testiera,
  • Quando inizi con il corpo della corona, tieni presente che dovrai tagliare molto lo stelo dei fiori.

Centri floreali per Ognissanti

Anche i centri floreali sono ben presenti per Ognissanti e devi tenere a mente alcune cose quando arriva il momento di crearli.

In generale, è importante sapere quali sono le dimensioni delle nicchie, poiché ciò condiziona notevolmente l’altezza e la larghezza di queste composizioni floreali.

Pertanto, ti consigliamo di chiedere al tuo cliente queste misure al momento dell’ordine.

Inoltre, ti consigliamo di tenere in considerazione quanto segue:

  • I centrotavola floreali per Ognissanti sono spesso più stretti e più piccoli rispetto a quelli usati per altri tipi di eventi. Questo perché nelle nicchie non c’è molto spazio a disposizione.Ti consigliamo, quando crei le composizioni floreali per i tuoi ordini di Ognissanti, di mettere un po’ di sabbia nella fioriera o nel contenitore che hai intenzione di utilizzare.
    In questo modo, otterrai una migliore stabilità del centro per far sì che resista alla pioggia e al vento che potrebbero esserci nel cimitero. Affinché la spugna non si muova dalla base, aggiungi un po’ di silicone caldo per fissarla bene.
  • Ti consigliamo di tagliare gli steli dei tuoi fiori e del verde ornamentale abbastanza corti e di lasciarne alcuni più lunghi da aggiungere sul retro del centro per l’armonia visiva.
  • I contenitori in cui sono solitamente inseriti sono molto vari. Per creare centrotavola floreali per il defunto o per Ognissanti, ti consigliamo di dare un’occhiata al catalogo accessori Blom Market.
  • Potete realizzare un centro con la classica forma piramidale, partendo dal fiore guida centrale (il più alto) e poi gli altri più bassi ai lati. 

Crea speciali composizioni floreali per Ognissanti

Ci auguriamo che tu abbia preso molti appunti su come creare mazzi di fiori, composizioni floreali e corone per Ognissanti.

Questa è una base dove aggiungerai il tuo tocco personale e libererai la tua creatività.

Ricorda che per effettuare ordini di fiori e accessori per Ognissanti e riceverli dove e quando preferisci, puoi acquistare su Blom Market.

Accedi al tuo account e dai un’occhiata al nostro catalogo!

Italian Trulli
Catalogo Blom Market

E se non ti sei ancora registrato, ci vorranno pochi minuti per farlo. Crea il tuo account ora, è gratis!

Lascia un commento