Decorazioni per matrimoni autunnali: consigli essenziali

|

Cosa avranno i matrimoni autunnali che amiamo così tanto?

Passati i mesi caldi, arriva un momento molto speciale in cui i matrimoni prendono forza.

Celebrare un matrimonio in questo periodo sta diventando sempre più alla moda, poiché, oltre alla magica atmosfera che si crea, gli sposi e gli invitati si salvano dalla caldo estiva e possono godersi di più questo giorno speciale.

Se ci concentriamo sulla decorazione dei matrimoni autunnali, questa si basa sul gioco di luci, creando un’atmosfera nostalgica e sfruttando le temperature miti per celebrare gli ultimi matrimoni all’aperto, dove la natura è al suo momento di massimo splendore.

In questo articolo vogliamo condividere con voi diversi consigli su come decorare un matrimonio autunnale per realizzare una cerimonia indimenticabile, sfruttando gli elementi chiave della stagione.

Prendi nota di seguito e inizia a pianificare una decorazione di nozze autunnale piena di magia e fascino.

Palette di colori autunnali per matrimoni davvero speciali

Partiamo dalla base di qualsiasi decorazione: il colore.

Se qualcosa caratterizza l’autunno, è senza dubbio la sua palette di colori. In essa prevalgono colori caldi e vivaci, accostamenti eleganti e sofisticati.

Ci sono un’infinità di sfumature di colori che possono essere utilizzate nella decorazione dei matrimoni autunnali.

L’ideale è utilizzare i colori che già troviamo in natura in questa stagione e valorizzarli.

  • Una buona opzione sono i toni arancioni, gialli e rossi.
  • Se stai cercando una gamma di colori più seria, anche colori come viola e bordeaux possono funzionare.
  • Ideali anche i colori della terra come il marrone scuro, il marrone più chiaro, il beige, l’ocra, il giallo scuro, e non dimenticare l’oro e il verde scuro, soprattutto nel fogliame e come nota di colore nelle tue composizioni floreali per la decorazione autunnale.

Per quanto riguarda gli stili delle combinazioni di colori, ci sono molteplici possibilità.

Tuttavia, in autunno vi consigliamo di sfruttare in particolare queste combinazioni:

  • Abbinamento analogo: si scelgono da 3 a 5 colori che si trovano continuamente nel cerchio.

Funziona anche scegliendo un colore primario e due secondari adiacenti. Ad esempio, puoi scegliere un colore principale come l’arancione e completarlo con sfumature di arancione e giallo accanto ad esso.

  • Abbinamento monocromatico: la chiave è scegliere un colore e diverse sfumature di questo stesso colore.

Ad esempio, se si opta per il giallo, abbinalo a tonalità di giallo più forti o più tenui. Si consiglia di scegliere tra 3 e 7 tonalità.

  • Abbinamento per palette calda: hai molteplici possibilità e in autunno il ruolo principale è assunto dai colori caldi.

Gioca con gialli, arancioni, rossi, marroni e crea un bouquet o un centro floreale tra i più autunnali.

Quali sono i fiori e verdi ornamentali autunnali imprescindibili

Per i matrimoni autunnali, l’essenziale è avere fiori di stagione tipici di questa stagione.

In questo modo ti assicurerai di avere un prodotto molto fresco.

La primavera è spesso considerata la stagione dell’anno per eccellenza per i fiori, ma l’autunno non è certo da meno.

Puoi trovare una vasta gamma di opzioni di fiori autunnali stagionali per creare bellissimi bouquet da sposa, centrotavola e altre decorazioni nuziali. 

Per quanto riguarda i fiori principali utilizzati in questi giorni, prendi nota di quanto segue:

  • Dalie: uno dei principali fiori autunnali, caratterizzato dalla sua grande resistenza al freddo e dalla sua simbologia, incentrata sulla passione e sull’impegno a lungo termine.

  • Girasoli: simboleggiano amore, felicità e vitalità. Vengono usati sempre di più ai matrimoni. Combinali con verde e frutti tipici di questo periodo per creare composizioni uniche. 

  • Crisantemi: anche conosciuta come la regina dei fiori autunnali. Se qualcosa caratterizza il fiore di crisantemo, è la sua grande durata e resistenza al freddo. Inoltre, rappresentano l’eternità. Questo fiore è ideale per il bouquet della sposa o per il centrotavola nuziale.

  • Ortensie: le amiamo e consigliamo vivamente di usarle come fiore nuziale autunnale, dato che in questo periodo dell’anno sono al loro massimo splendore. È un fiore voluttuoso che starà benissimo come fiore principale del bouquet da sposa e sceglilo nei toni rossastri. Non partire senza aver dato un’occhiata a questa guida sulla cura delle ortensie.

  • Zinnie: questa è una varietà di dalia che adoriamo. Le troviamo nei colori rossastro, giallo, arancio, crema e bianco. È anche conosciuta come fiore di carta o rosa mistica. È un fiore molto duraturo e da consigliare ai tuoi clienti.

  • Calle: eleganti come nessun altro fiore e le troviamo in più colori. Ti consigliamo le calle arancioni. Sono ideali in qualsiasi tipo di composizione floreale per matrimoni. 

  • Rose: non poteva mancare senza dubbio il fiore romantico per eccellenza. Nonostante sia un fiore annuale, in autunno consigliamo di utilizzarlo in colori come il giallo, l’arancione o la sua versione più classica in rosso. Naturalmente, tieni presente il significato delle rose in base al loro colore per consigliare i tuoi clienti.

    Altri fiori della stagione autunnale che non puoi non considerare per i tuoi matrimoni sono l’erica, il ranuncolo, la lavanda, la paniculata e la gardenia.

Se parliamo di verdi ornamentali che non possono mancare come complemento ai fiori autunnali per i matrimoni, spiccano le seguenti opzioni:

  • Frutti di bosco e bacche: spiccano il melograno, i mirtilli blu e rossi, i lamponi, le fragoline di bosco, la rosa canina.
  • Ti consigliamo anche di avere bastoncini di cannella, frutta secca come noci o castagne, fette d’arancia o zucche, ecc. Inoltre, approfitta anche di ananas, foglie di pino, agrifoglio, eucalipto e rametti secchi.

Se ci concentriamo sul bouquet della sposa, consigliamo di scegliere un fiore principale e di completarlo con altri fiori meno voluttuosi, oltre a utilizzare bacche e verde ornamentale come accennato in precedenza.

Le bacche, i bouquet e gli accessori autunnali sono ideali per risultati unici.

Di seguito vi diciamo maggiori dettagli sugli stili di decorazione per un matrimonio autunnale e altri elementi oltre ai fiori per creare matrimoni autunnali che non lascino nessuno indifferente.

I migliori stili di decorazione per un matrimonio autunnale

1. Stile vintage

Dopo aver visto le idee essenziali da considerare per decorare un matrimonio autunnale, in questa parte esamineremo le caratteristiche chiave di tre stili decorativi per matrimoni in questa stagione dell’anno.

È importante analizzare diversi stili decorativi, perché a seconda della coppia e delle loro preferenze opteranno per l’uno o per l’altro. Prendi carta e penna, iniziamo!

Uno degli stili di decorazione autunnale molto ricercato dalle coppie in procinto di celebrare il proprio matrimonio è il vintage, che mescola un design antico con elementi eleganti.

Gli oggetti antichi diventano una parte essenziale di questo tipo di decorazione: telefoni da scrivania, macchine da scrivere, sedie a dondolo o macchine da cucire possono far parte di uno degli stili principali della decorazione nuziale autunnale.

Inoltre, alcuni oggetti selezionati possono avere un grande valore affettivo per le coppie, quindi possono essere il complemento perfetto per decorare diversi spazi della celebrazione.

Si tratta di creare un’atmosfera unica per le coppie che vogliono rendere unico e speciale il giorno del loro matrimonio, grazie a una decorazione che riflette la loro personalità.

Per ottenere uno stile vintage in un matrimonio autunnale, elementi come mobili antichi (anni ’70 o vittoriani, ad esempio) e altri più moderni verranno utilizzati per ancorare il matrimonio all’era attuale.

Vecchie valigie, tavoli ricavati da bancali, oggetti invecchiati sono alcuni dei vari accessori che possono decorare anche gli angoli del matrimonio per donare alla celebrazione quell’atmosfera magica.

2. Stile Boho-Chic

Il boho-chic è una tendenza matrimoniale che unisce romanticismo e stile bohémien.

Questo stile è la scelta perfetta per le coppie avventurose e libere che desiderano una decorazione meno convenzionale e che si adatti molto bene ai matrimoni autunnali.

La palette dei colori per l’autunno e per i matrimoni di questa stagione è il connubio perfetto: senape, bordeaux, rosa pallido, verde oliva, terre e marroni profondi sono le sfumature che possiamo trovare nei matrimoni boho-chic.

Vengono anche mescolate diverse trame, dall’erba della pampa come bouquet autunnale (soffice e dall’aspetto simile a quello delle piume), al tessuto macramè attorno all’altare o come sfondo del photocall.

La decorazione delle tavole autunnali boho-chic è sottolineata anche da tavoli ricoperti da tovaglie di lingerie o tessuti vaporosi, tronchi come sgabelli o candele e lampadari. Tutti questi elementi possono aiutare a promuovere questa atmosfera romantica che molte coppie cercano.

Infine, è importante notare che per il bouquet di fiori in stile boho-chic, si consiglia di utilizzare fiori di campo e colori vivaci, cercando sempre di ottenere un design molto naturale.

3. Stile country

Per definizione, un matrimonio country è principalmente legato a una celebrazione all’aperto in un campo o in un bosco, che in autunno sono spazi dall’aspetto spettacolare.

Le tavole decorate con tinte autunnali si riempiono di ananas, fiori selvatici e disordinati per dare movimento, allestimenti floreali dall’essenza rustica.

Gli elementi naturali, come il legno, sono decorazioni molto utilizzate anche nei matrimoni country, ad esempio con tavoli in legno invecchiato o supporti edili con pallet per gli angoli speciali del matrimonio.

Le foglie verdi possono anche dare un tocco molto speciale alle diverse ambientazioni che faranno parte del matrimonio, come ulivi, edera, eucalipto o muschio.

Queste sono anche ideali per addobbare l’altare, i tavoli del banchetto, le sedie o possono anche essere un’alternativa al tradizionale riso che gli invitati lanciano agli sposi.

Inoltre possono essere utilizzate sedie in velluto e decorazioni in oro, oltre a oggetti di artigianato e alberi che possono far parte dei diversi spazi.

Vale la pena ricordare che all’interno della decorazione country, anche l’estetica cottagecore, in stile Bridgerton, è di grande importanza.

Consiste in una rivisitazione dello stile country, ma con un tocco di romanticismo, utilizzando colori come il rosa pastello, l’azzurro, il lilla e il bianco.

Altri elementi decorativi che non possono mancare in un matrimonio autunnale

I matrimoni autunnali hanno una magia speciale. I colori caldi, la luce di questa stagione e i suoi elementi contribuiscono a creare un’atmosfera unica, indipendentemente da dove si svolgono.

Successivamente, parleremo di altri elementi decorativi che non possono mancare in un matrimonio autunnale e che lo renderanno ancora più emozionante in questo periodo dell’anno.

a) Elementi per illuminare

Quando si celebrano matrimoni in autunno, l’illuminazione è fondamentale per garantire una buona visibilità durante la cerimonia e la celebrazione.

Grazie alla giusta luce, potrai ottenere un’atmosfera unica che sorprenderà tutti i tuoi invitati.

Si consiglia di scegliere luci calde, in quanto sono più romantiche e portano tranquillità. La maggior parte delle opzioni tra cui scegliere sono: lanterne, lampade a sospensione, candele, torce, ghirlande di luci…

Tutti questi elementi possono essere situati all’aperto o in uno spazio chiuso e creeranno un’atmosfera molto speciale.

Inoltre, gli elementi sospesi, molto di tendenza nel 2022 portano anche molto fascino al matrimonio.

Possono essere realizzati con sfere di vetro di diverse dimensioni, piccoli contenitori in vetro, mini gabbie metalliche o vasi colorati traforati. Possono essere posizionati in diverse altezze, sui tavoli del banchetto o in uno speciale angolo di matrimonio.

Un altro elemento dell’illuminazione molto amato per i matrimoni autunnali è il neon.

Tubi di vetro con luce interna personalizzabile con il messaggio scelto dalla coppia.

Possono essere collocati sia all’interno che all’esterno e l’ideale è accenderli alla sera, quando c’è poca luce. Il colore delle luci può essere scelto seguendo lo stile del matrimonio, opzione che genererà un effetto wow per tutti gli invitati.

b) Uso decorativo di frutta e verde ornamentale

La cosa migliore dell’autunno è la possibilità di utilizzare molti elementi che troviamo nella natura stessa e usarli come elementi decorativi.

Prodotti protagonisti della stagione: melograno, zucche, mele, ananas, possono far parte della decorazione dei matrimoni autunnali!

Inoltre, si adattano alla palette dei colori autunnali con le loro sfumature: marrone, arancio, rosso e ocra.

Possono essere scelti in diverse dimensioni e colori e utilizzati per definire il percorso verso l’altare, per i centrotavola, il piano delle sedute, la torta nuziale o per decorare angoli speciali.

 È anche una buona idea usarli per fare una decorazione per un photocall o per creare uno spazio idilliaco dove poter scattare le foto del matrimonio e ottenere alcune foto autunnali originali.

c) Elementi decorativi

Per la decorazione del matrimonio autunnale, dovresti anche enfatizzare gli elementi naturali, come tronchi o pezzi di legno.

Questi possono essere utilizzati per decorare centrotavola (come supporto per un mazzo di fiori, ad esempio) o per posizionare vari elementi decorativi.

Non dimentichiamo i tavoli in legno antico, un must per i matrimoni autunnali!

Qualsiasi dettaglio può portare calore all’ambiente, ma è importante abbinare correttamente le diverse tipologie e tonalità di legno con il colore predominante nel decorazione.

Un altro elemento decorativo per i matrimoni autunnali possono essere anche le scatole vintage, che possono fungere da tavoli o anche sedute, oppure come oggetti per decorare i servizi fotografici.

Inoltre, un’altra possibilità è quella di vestire le tavole nuziali con tovaglie o sottopiatti individuali in combinazione con lo stile autunnale.

Uno degli elementi protagonisti dei matrimoni autunnali sono le candele, indispensabili per fornire calore e luce in una stagione prossima al freddo.

Candele e porta candele possono essere posizionati in centrotavola o all’interno di vasi trasparenti sospesi. Apporteranno una decorazione che trasmette calore, semplice e splendida per le celebrazioni serali.

Le candele possono anche essere accompagnate da fiori suggestivi dai toni allegri o polverosi, anche se non va dimenticato che non devono essere accese candele che si trovano molto vicine ai fiori.

Ci auguriamo che questa guida sulle decorazioni nuziali autunnali sia stata utile e ti aiuti a pianificare i tuoi progetti autunnali con più facilità.

Nel catalogo Blom Market troverai tantissime referenze di prodotti utili per le decorazioni di questi giorni speciali.

Italian Trulli
Catalogo di Blom Market

E se ancora non conosci i vantaggi di Blom Market per la tua attività di decorazione floreale di eventi e matrimoni, qui ti diciamo tutto. Chiedici informazioni!

Lascia un commento